QUALI SONO LE TUE VERE QUALITA’ E QUALI CAPACITA’ PUOI TRASMETTERE NEL MONDO DEL LAVORO?

Oggi voglio parlarvi di Soft Skills.

Nel mondo lavorativo sono quelle abilità sociali di tipo relazionale ed emotivo, legate al carattere della persona; contrapposte alle capacità intellettive, ovvero le Hard Skills.
A differenza delle Hard Skills: competenze che ci vengono impartite dal mondo scolastico e per le quali veniamo giudicati con delle votazioni, le Soft Skills sono quelle abilità che impariamo durante il corso della vita, ovvero sono le nostre risorse e i nostri atteggiamenti messi in pratica; sempre più richieste nel mondo del lavoro.

La buona notizia è che, esattamente come le capacità di tipo tecnico intellettivo, le Soft Skills sono abilità che si possono apprendere e migliorare.
Ma perché sono così importanti?

Diversi esperimenti sociali all’interno delle aziende hanno dimostrato che per aumentare notevolmente la produttività e la motivazione del personale serve innanzitutto la capacità nel gestire le emozioni, la comunicazione tra le persone, l’empatia, e l’interesse nel supportare il team.

Serve creare un ambiente più umano, anziché ragionare ai fini di un interesse individuale.
Ultimamente le società più prestigiose, in fase di selezione del personale, stanno dando un enorme importanza a queste capacità, considerate ormai assai più importanti delle capacità tecniche; ciò che fa davvero la differenza.

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