L’INGREDIENTE PRINCIPALE DELLA LEADERSHIP

Uno dei segreti più importanti al mondo: correre incontro alle nostre paure.

Uno dei segreti più importanti al mondo è che dall’altra parte della paura c’è qualcosa di magnifico che ci attende.

Se riuscissimo ad attraversare anche solo un sottile strato di paura, avremo più fiducia nella nostra capacità di modellare la vita secondo la nostra volontà.

Il grande generale George Patton disse: “La paura uccide più della morte. La morte ci uccide una volta sola, e di solito non ce ne accorgiamo neanche. La paura invece ci uccide ancora e ancora, a volte in modo impercettibile, a volte brutalmente.”

La verità è che se continuiamo a cercare di evitare le nostre paure esse ci inseguiranno sempre di più. La cosa peggiore che possiamo fare è far finta che non ci siano e mettere a testa sotto la sabbia. Più aspetteremo ad affrontarle e più le nostre paure diventeranno sempre più grandi e terrificanti, fino a bloccarci totalmente.

La paura e il dolore”, afferma lo psicologo Nathaniel Branden, “dovrebbero essere considerati dei segnali per farci aprire di più gli occhi, non per chiuderli.” Chiudendo gli occhi ci ritroveremmo nella più buia zona di comfort; senza uscita.

Le persone con problemi di dipendenza da alcol o droghe usano queste sostanze proprio per fuggire dalla realtà e dalle loro paure. Non a caso ai tempi del Far West, il whiskey veniva chiamato “falso coraggio” .

Correte incontro alle vostre paure, corretegli addosso. La paura di fare qualcosa può essere superata solo ed esclusivamente facendola. Abituatevi tutti i giorni ad affrontare le vostre paure, grandi o piccole che siano. Sviluppate il muscolo del coraggio; vedrete che chimica meravigliosa accadrà dentro di voi, e ciò si rifletterà sul vostro viso e nei vostri occhi; anche gli altri se ne accorgeranno, la fiducia in voi stessi crescerà sempre di più fino a diventare carisma.

Il coraggio di affrontare le proprie paure è l’ingrediente principale della leadership.

Correte sempre incontro alle vostre paure.

 

Condividi il post